Le numerose declinazioni contemporanee della forma a gatto sono il risultato del genio creativo di Altina Schinasi.
Gli occhiali cat-eye nascono negli Stati Uniti a fine degli anni 30 grazie all’eccentrica artista e designer Altina Schinasi. Stanca e delusa delle montature che vedeva nelle vetrine, durante una visita alla città di Venezia nel periodo del carnevale, restò affascinata dalle maschere e decise di reinventare gli occhiali partendo dal costume di Arlecchino. Una volta impostata la produzione e negoziati gli accordi con i grandi magazzini, Schinasi aprì un ufficio marketing e la distribuzione. Nel 1939 vinse il Lord & Taylor Annual American Award per l’avanguardia nella trasformazione della montatura degli occhiali in un vero e proprio accessorio di moda.
Vogue e Life
Le riviste Vogue e Life le attribuirono il merito di aver rivoluzionato l’industria e l’estetica degli occhiali. Sulle prime questa forma rigorosamente da vista veniva indossata prevalentemente da segretarie e professioniste fino a quando Marylin Monroe li trasformò nell’accessorio feticcio che tutti conosciamo. A circa 100 anni di distanza questa forma continua a dettare tendenza, e lo dimostrano le numerose proposte che animano i campionari dei brand.
Variazioni e varianti
Con il tempo questo modello subirà variazioni e varianti, mai sparendo del tutto, tanto che ancora oggi i più famosi designer lo inseriscono nelle collezioni. Sensuali, affascinanti, femminili, sono una montatura di moda sia per occhiali da vista sia da sole. Neri o colorati, con forme leziosa o più squadrati, le montature Cat Eye sono tornate a essere l’accessorio imperdibile a partite dall’estate 2021, soprattutto nella versione più slanciata e allungata. Si rifanno a trend retrò, donando un tocco chic al proprio stile.
4 montature cat eye da provare
- Celine: il taglio a occhio di gatto è rivisitato con una forma leggermente arrotondata. Il modello fa parte della serie dei tre puntini con l’iconico tratto distintivo della maison presente su entrambe le aste
- Guess: giocoso e femminile il modello da vista presenta aste personalizzate dal G LOGO in rilievo in metallo
- Fendi: occhiali da sole in acetato Havana Tokyo Lucido e lenti verdi con flashatura elettrica
- Tom Ford: nella versione squadrata, il modello Cat Eye di Tom Ford tartarugato, è in grado di arricchire qualunque look, anche il più easy e classico con jeans e maglietta. Il design è un’interpretazione contemporanea del Cat Eye, con lenti blu a contrasto