Diventeremo tutti miopi? Correggiamola con MiyoSmart!

da | 2/01/22 | Vista

Nulla è più importante della salute e del benessere dei ragazzi; MiyoSmart è un metodo facile, efficace e non invasivo per la gestione della progressione miopica.

Che cos’è la miopia

La miopia è un difetto visivo alquanto comune che si verifica quando, a causa della forma del bulbo oculare, della cornea o del cristallino, si vede sfocato da lontano. Quando i bambini si stropicciano gli occhi quando guardano in lontananza, hanno difficoltà a concentrarsi o giocare serenamente… potrebbero essere campanelli d’allarme.

La miopia generalmente insorge in età scolare, tende ad aumentare nel periodo dello sviluppo e a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni, aumentando solo lievemente dopo quell’età, a meno che non siano presenti particolari patologie che la fanno peggiorare rapidamente.

In Italia ne è interessato indicativamente il 25% della popolazione.

Come si sviluppa: fattori comportamentali e ambientali

Le ricerche mostrano che oltre i fattori ereditari anche quelli comportamentali e ambientali svolgono ormai un ruolo importante.

Con il cambiamento dello stile di vita derivato sia dall’uso massiccio dei device, sia dalle conseguenze della pandemia (dad, isolamenti ecc.) l’incidenza della miopia è in continua crescita: le attività visive a distanza ravvicinata e il sempre meno tempo passato all’aria aperta sono comportamenti associati a una maggiore probabilità di sviluppare la miopia.

Si stima che l’epidemia di miopia possa arrivare a raggiungere quota 5 miliardi di persone, circa metà della popolazione mondiale, entro il 2050.

MiyoSmart: efficaci e non invasive

MiyoSmart: efficaci e non invasive

Un metodo efficace e non invasivo in grado di correggere e contemporaneamente ridurre la progressione della miopia è MiyoSmart, un’innovativa lente oftalmica sviluppata da Hoya Vision Care in collaborazione con i ricercatori della Hong Kong Polytechnic University.

Studi clinici hanno dimostrato che le lenti MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments) possono rallentare la progressione della miopia in media del 59% e la crescita assiale dell’occhio in media del 60%, proteggendo nel tempo il benessere visivo dei più giovani.

Quando può essere prescritta

MiyoSmart può essere prescritta tra i 6 e i 18 anni, tenendo conto che in genere l’escalation della miopia si presenta più rapidamente tra gli 8 e i 13; prima viene avviato il trattamento e con valore miopico basso, maggiore sarà la probabilità di avere beneficio.

Utilizzo, materiali e cura di MiyoSmart

Diventeremo tutti miopi? Correggiamola con MiyoSmart!

Si tratta di una lente perfetta per le attività quotidiane dei più piccoli poiché costruita in policarbonato un materiale resistente agli urti e agli impatti, altamente robusto, leggero e sottile e offre una protezione totale dai raggi UV.

MiyoSmart presenta inoltre uno specifico trattamento antiri­flesso, duraturo nel tempo, ideale per i bambini in quanto facile da pulire, idrorepellente e resistente.

A chi chiedere per la prescrizione?

Si tratta di un metodo correttivo dall’adattamento molto semplice, ma deve essere prescritto da un medico oculista che, dopo aver accertato l’assenza di patologie dell’apparato visivo, ritenga opportuno avviare il trattamento con MiyoSmart.

È necessario infatti che la prescrizione del potere per la correzione dell’errore refrattivo sia precisa e venga seguito con scrupolosità in un percorso di gestione e follow-up del portatore in modo continuativo, così da monitorare l’evoluzione clinica della miopia (si raccomanda un controllo ogni sei mesi).

Non solo MiyoSmart: accorgimenti generali per il benessere visivo

L’attenzione al benessere visivo va oltre l’utilizzo o meno di una lente. Aiuta i più piccoli con pochi accorgimenti:

  • Trascorrete tempo all’aperto: il tempo trascorso in esterni può ridurre l’insorgere della miopia e la sua progressione.
  • Effettua regolari controlli della vista: uno screening adeguato permette di rilevare e gestire la miopia e altre eventuali patologie in modo precoce, riducendo il possibile peggioramento della vista, l’aumento della miopia e le potenziali complicazioni causate dalla miopia elevata.
  • Fa’ rilassare la vista: l’affaticamento visivo può essere ridotto facendo delle pause durante l’uso di schermi e in generale durante l’attività a distanza ravvicinata.

Rallentando la progressione della miopia – con trattamento MiyoSmart o meno – e i possibili disturbi ad essa associata, i ragazzi possono vivere la loro quotidianità contando su una visione nitida e serena.

Gestisci la progressione miopica 

Ottico Bertella è un Centro Hoya Center: un punto di riferimento sul territorio per la vendita di lenti specifiche per la gestione della progressione miopica, come le MiyoSmart.

Vieni a trovarci per trovare la soluzione più adatta ai tuoi bambini e ragazzi.

Ottico Bertella

Iscriviti a Bertella Newsletter

Non perdere nemmeno una novità!

Iscriviti a Bertella Newsletter: ogni mese tutte le news e gli approfondimenti più importanti su quel che ruota intorno al mondo di ottica e optometria direttamente nella tua casella email!

Ottico Bertella