Lenti con protezione dai raggi UV fino a 400 nm: questa è la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e questo è il livello di protezione normalmente offerto dagli occhiali da sole di buona qualità.
Grazie alle ricerche e scoperte nel campo della produzione di lenti, ormai è da tempo possibile integrare il medesimo livello di protezione anche nelle lenti da vista, senza che queste siano necessariamente scure.
In particolare, la tecnologia ZEISS UVProtect assorbe i raggi UV nocivi fino a 400 nm prima che questi raggiungano i tuoi occhi, proteggendoli con la stessa efficacia degli occhiali da sole.
Cos’è la luce ultravioletta (UVR)?
La radiazione ultravioletta (UV) si trova lungo lo spettro elettromagnetico tra i raggi X e la luce visibile.
Si estende su una gamma di lunghezze d’onda comprese tra 100 e 400 nanometri e si classifica in 3 tipi:
- UVA: 315-400 nm
- UVB: 280-315 nm
- UVC: 100-280 nm
I raggi UV con lunghezze d’onda più corte di 400 nm hanno livelli di energia più elevata, ma la maggior parte di questi raggi viene bloccata dallo strato di ozono.
Circa il 40% della radiazione UV solare che raggiunge la terra rientra nell’intervallo UV tra 380 e 400 nm. Per proteggere in maniera davvero completa gli occhi dagli effetti potenzialmente dannosi dei raggi UV, le lenti devono bloccare non solo fino a 380 nm ma fino a 400 nm.
380 o 400 nm? Attenzione alla differenza!
Molte lenti che dichiarano una protezione UV del 100% proteggono in realtà solo fino a 380 nm, il che significa bloccare solo parzialmente i raggi UV, quindi alcuni di questi raggi potrebbero comunque raggiungere gli occhi.
Questo succede perché, un tempo, non era possibile produrre occhiali da vista con protezione UV fino a 400 nm senza compromettere la trasparenza e l’aspetto della lente. Spinti dalla passione per la prevenzione e il benessere degli occhi, molte aziende hanno deciso di sfidare i limiti di ciò che un tempo sembrava impossibile: avere una lente in grado di proteggere fino a 400 nm, restando perfettamente trasparente.
Con le nuvole o con il sole: i raggi UV sono sempre presenti.
Probabilmente ti ricordi della protezione solare e degli occhiali da sole nelle giornate calde e luminose, ma quando il cielo è nuvoloso? E in inverno? I raggi UV sono sempre presenti! Per questo in qualunque momento della giornata, in qualsiasi periodo dell’anno, anche nelle giornate nuvolose, i tuoi occhi hanno comunque bisogno di protezione.
Quando indossi lenti ZEISS, puoi stare tranquillo con qualsiasi condizione meteo: la protezione dagli UV è sempre integrata di serie.
Proteggi i tuoi occhi e la tua vista.
A lungo andare i raggi UV rappresentano uno dei rischi più seri per la tua pelle ma anche per i tuoi occhi: a causa della loro alta energia possono causare danni acuti o cronici ai tessuti. E gli occhi non fanno eccezione. Ecco alcuni esempi,
- Fotocheratite: sapevi che anche gli occhi si possono scottare? L’eccessiva esposizione ai raggi UV può causare una scottatura della cornea detta fotocheratite.
- Cataratta e malattie dell’occhio: i raggi uv possono causare malattie oculari come la degenerazione maculare e/o accellerare l’insorgere della cataratta.
- Fotoinvecchiamento: i raggi UV sono inoltre causa dell’ispessimento della pelle, dell’insorgere di macchie e rughe e possono favorire l’insorgenza di tumori cutanei sulle palpebre; per questo è fondamentale proteggere anche la delicata zona di pelle intorno agli occhi.
Non dimenticare i più piccoli.
Gli occhi di bambini e ragazzi hanno cristallini più trasparenti, che lasciano passare più raggi UV rispetto agli occhi degli adulti. I danni solari precoci possono causare problemi più avanti nella vita. Per questo motivo bisogna sempre assicurarsi che le lenti indossate dai più piccoli proteggono dai raggi UV fino a 400 nm, sia che si tratti di occhiali da sole, sia che siano occhiali da vista.