TOP GUN E GLI AVIATOR, OCCHIALI SIMBOLO DAL 1986

da | 9/05/23 | Occhiali da sole, Vista

Il film

Top Gun è un film del 1986 diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer in associazione con la Paramount Pictures. Considerato ancora oggi uno dei più grandi classici degli anni Ottanta, Top Gun ha rappresentato una e vera propria svolta per il cinema statunitense coniugando sentimento e patriottismo. Divenuto così storicamente significativo, il film di Tony Scott ebbe un successo strepitoso che segnò un’intera generazione, arrivando in certi casi a influenzare l’immaginario collettivo iconografico: basti pensare agli occhiali da sole Aviator indossati da Tom Cruise in molte sequenze del film, diventati identificativi di uno stile e una moda ancora oggi fortemente riconoscibili.

Vi ricordate la trama di Top Gun?

Il protagonista del film è Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), un giovane aviatore della marina militare americana che insieme all’amico “Goose” entra a fare parte della prestigiosa scuola Top Gun. Qui seguirà un duro addestramento di dodici settimane dove nel frattempo “Maverick” si innamorerà dell’istruttrice Charlotte.

Top Gun consacrò Tom Cruise come una delle principali star di Hollywood, oltre a vincere un premio Oscar e un Golden Globe per la miglior canzone originale “Take My Breath Away”.

Nel 2015 Top Gun è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

Fenomeno Top Gun

Al momento della sua uscita Top Gun divenne in breve tempo un grandissimo successo. A fronte di un budget di circa 15 milioni di dollari, arrivò ad incassarne oltre 353 in tutto il mondo. In quello stesso periodo la Marina degli Stati Uniti ebbe il più elevato numero di matricole reclutate dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, a conferma del grande impatto sugli spettatori del film.

Top Gun e Tom Cruise contribuirono inoltre a lanciare diverse mode giovanili tra cui i giubbotti bomber abbinati a jeans e stivali ma soprattutto gli occhiali da sole modello Aviator indossati proprio da Tom Cruise in Top Gun.

La conferma è data dal fatto che la prima cosa che si pensa quando stiamo parlando di Top Gun sono proprio questi mitici occhiali a goccia.

È proprio grazie al “Top Cruise”che il modello Aviator rimane ancora a oggi il  più ricercato e venduto in tutto il mondo.

Un grande attore, un personaggio carismatico e un paio di occhiali da sole… il resto è storia!

La storia dell’Aviator

Un modello iconico che ha attraversato anni di storia fino a diventare sinonimo di leggenda: un immancabile accessorio, un pezzo di storia necessario nella propria collezione di occhiali da sole. Gli Aviator non hanno rivali in fatto di stile. E pensare che in origine questi occhiali non erano stati pensati per essere una punta di diamante nella moda.

Infatti gli Aviator sono nati come soluzione ad un problema di natura pratica. Il Colonnello John MacCready, aviatore statunitense, si procurò danni alla vista a seguito di una traversata nell’Atlantico. Chiese, così, di produrre un modello di alta protezione per gli occhi che risultasse funzionale e pratico ma esteticamente bello per gli aviatori.

Da protezione per gli occhi dei piloti ad accessorio fondamentale.
Il design degli Aviator è unico e caratteristico:

  • Montatura sottile in metallo;
  • l’inconfondibile doppio ponte;
  • le lenti a goccia, che nascondono gran parte del volto.

Questi occhiali godono dello status di accessorio intramontabile da decenni.

Gli Aviator erano e sono degli occhiali unici, dotati di un’attitudine tutta loro che sembra far intuire da una parte arroganza e ribellione e dall’altra un’aria cool e distante proprio come Tom Cruise in Top Gun.

Non solo Ray-Ban

Come orientarsi tra la vasta offerta di Aviator? Sicuramente la prima variabile è rappresentata dallo stile. Ognuno può trovare il proprio modello di occhiali a seconda del look finale che preferisce ottenere.

Ecco alcuni modelli e stili per tutti i gusti, da chi opta per una montatura boldata ed evidente a chi invece predilige un mood più leggero e impercettibile.

  • Maui Jim Maverick Mavericks, i classici occhiali da sole aviatore con montatura sottile in metallo oro o silver: offrono la rinomata protezione dall’abbagliamento garantita dal  brevetto Polarized plus2 ® lens technology. Con un leggero, puro telaio in titanio, Mavericks è un’ottima scelta per colore i quali richiedono un prodotto alla moda, confortevole e performante.
Aviator by Maui Jim
Mavericks Maui Aviator
  • Occhiali da sole in stile Aviator di Bottega Veneta in 100% acetato caratterizzati da volumi definiti e audaci e impreziositi dal bordo metallico sul frontale e aste geometriche con l’iconico motivo a strisce in metallo; per finire il Logo Bottega Veneta sulla parte superiore dell’asta. Perfetti per ogni occasione.
  • Se non avete mai dimenticato Goose, questo è il modello di Bottega Veneta unisex che fa per te: è realizzato in metallo e presenta una forma di tipo caravan. Le aste sono di un metallo ultraleggero e sono decorate con il caratteristico motivo a doppia striscia, sinonimo di eleganza e raffinatezza. I terminali sono realizzati in gomma dello stesso colore delle lenti, creando un effetto armonioso e uniforme. Sulla parte superiore del ponte è presente il logo di Bottega
  • Celine Eyewear propone la forma pilot a conferma dello stile chic e disinvolto tipico del brand: con una montatura in verde trasparente e lenti grigie, il design è completato dall’iconico logo sul frontale e sulle aste

Non solo vista

Gli occhiali da vista Aviator ereditano la forma e il design dagli occhiali da sole, ma permettono di poter avere lenti chiare con la correzione dello specifico difetto.

Ecco le nostre 3 proposte:

  • Il modello classico Aviator di Thema, dalla calzata comoda e forma protettiva. Per offrirti una calzata confortevole; ha in aggiunta un design di naselli regolabili e terminali delle aste in acetato.
  • Realizzato in acciaio inossidabile ultra leggero con dettagli in Mylon, il modello Spruce è una montatura dalla forma quadrata che nasce dalla prestigiosa collezione sole di Mykita Mylon.
  • I Titan Minimal Art, creati nel 1999, hanno rivoluzionato il mercato dell’ottica a livello mondiale e nel frattempo sono diventati l’icona di un intero settore: titano high-tech estremamente leggero, senza viti e ipoallergenico, La forma della lente a goccia è un’ottima occasione per regalare loro un nuovo look.

Vieni a scoprire queste e tante altre proposte per il tuo look vista e sole dell’estate 2023. In negozio troverai anche l’opportunità di sfruttare la nostra promo #vistasole2K23

Ottico Bertella

Iscriviti a Bertella Newsletter

Non perdere nemmeno una novità!

Iscriviti a Bertella Newsletter: ogni mese tutte le news e gli approfondimenti più importanti su quel che ruota intorno al mondo di ottica e optometria direttamente nella tua casella email!

Ottico Bertella